Giubergia sempre più primo
Giubergia festeggia sul podio
Automobilismo
Daniele Marucco  
2 Luglio 2025

Giubergia sempre più primo

Il pilota pinese consolida il suo dominio di categoria nella Lotus Cup Europa

Giacomo Giubergia consolida il primato di categoria nella Lotus Cup Europa ma non si accontenta e quest’anno punta a vincere anche la classifica assoluta. Giro di boa per il campionato continentale Lotus, che lo scorso fine settimana ha fatto tappa sullo storico circuito del Nürburgring, in Germania. Il pilota pinese ha vinto entrambe le gare nella categoria Open ed è salito al primo posto della classifica assoluta con 152 punti.

Non avendo corso in passato sulla prestigiosa pista tedesca, Giubergia ha inizialmente pagato lo scotto dell’ambientamento, con il meteo sfavorevole che complicava la messa a punto dell’auto e la presa di confidenza con il circuito. Entrambe le sessioni di prove libere del venerdì erano caratterizzate dalla pioggia e nelle qualifiche del sabato Giubergia si piazzava soltanto terzo di categoria e 11° assoluto.

In gara le condizioni meteo erano migliori e giro dopo giro il pilota pinese andava in progressione. Favorito anche dall’uscita dopo appena una tornata di uno dei rivali di categoria più competitivi, in Gara 1 Giubergia tagliava il traguardo come primo nella Open infliggendo forti distacchi alla concorrenza, mentre nella classifica assoluta chiudeva al 10° posto. La domenica mattina si correva Gara 2 e il copione si ripeteva: vittoria di categoria e 10ª piazza assoluta. Giubergia otteneva anche il suo miglior tempo chiudendo un giro in 2’13’’66.

«Oltre ai risultati, sono contento per aver girato a solo un secondo di distacco dalle 2Eleven – sorride Giubergia – Si tratta di Lotus molto più leggere, circa 200 kg in meno, che sul rettilineo vanno decisamente più veloce».

Il pilota pinese è soddisfatto anche per l’approccio al circuito nuovo. «La pista mi è piaciuta molto. Insieme a Spa è una delle più importanti in Europa».

Prossimo appuntamento dall’11 al 13 luglio a Magny-Cours, in Francia, per la quarta tappa del campionato. Giubergia ci arriverà sull’onda dell’entusiasmo di questi successi e con la voglia di mettere una seria ipoteca sul primo posto finale nella categoria Open. «Ma cercherò di giocarmi fino in fondo anche la vittoria della classifica assoluta. Al momento ho 6 punti di vantaggio su Janssens e 10 su Harvey. Magny-Cours sarà una tappa fondamentale».

Nella categoria Open il pinese ha 38 lunghezze di margine sul rivale più vicino, con concrete possibilità di bissare il successo di categoria ottenuto la scorsa stagione. Dopo la gara in Francia avrà due mesi di pausa dalla Lotus Cup, durante i quali potrà concentrarsi sulla GT Cup Europa, l’altro campionato a cui Giubergia partecipa quest’anno. Il 20 luglio sarà impegnato sempre in Francia, sul circuito di Le Castellet.