Un sorriso da Miss Italia
Il sorriso di Giorgia Riondino ha conquistato la giuria
Villastellone
Marco Bertello  
1 Agosto 2025

Un sorriso da Miss Italia

La villastellonese Riondino si conquista l’accesso alle prefinali del concorso di bellezza

«Quando hanno detto il mio nome e il mio numero, il 18, non mi sembrava vero. Chiedevo se fossero sicuri».

Giorgia Riondino è ancora incredula, a distanza di giorni dalla conquista della fascia che la porterà alle prefinali nazionali di Miss Italia. A regalare alla giovane villastellonese il biglietto per un viaggio che sembra quasi un sogno è stato il suo sorriso.

«Conquistare quel titolo e portare quella fascia è un onore, perché rappresenta la mia persona. Quello che sono io: sorridente e allegra» , si compiace la 18enne.

Il sogno si è materializzato a Ciriè, alla tappa per le finali regionali di Miss Sorriso. «Le selezioni provinciali le avevo passate al primo colpo, mentre questa era la quarta tappa delle Regionali e mai avrei creduto di andare avanti – rivela Riondino – Devo ancora metabolizzare bene cosa mi è accaduto».

Partecipare a Miss Italia era il suo sogno, come quello di molte altre ragazze. Ma la giovane villastellonese non era nemmeno convinta di affrontare le selezioni: «La mia agenzia, la Cdh di Torino, i fotografi, i miei genitori e le mie amiche mi hanno spinta a provarci. Anche se io non mi sentivo pronta. Poi ho deciso di mettermi in gioco e provare, ma non mi sarei mai aspettata di arrivare alla fascia».

Le tappe per arrivare a Miss Italia sono impegnative: «Ti assorbono la giornata, perché prima fai un giro dei paesi e la sera c’è il concorso». Un impegno e una tensione che lei ha sfogato con un pianto liberatorio, dopo aver conquistato il titolo insperato: « Alla fine delle interviste e delle foto ufficiali, sono scoppiata, non ce l’ho fatta», confessa.

Pur essendo molto giovane, Giorgia ha già ottenuto delle soddisfazioni dal mondo della moda: il 30 dicembre del 2023 il suo viso, assieme a quello di altre modelle, è comparso sugli schermi di Times Square, cuore pulsante di New York. Per lei, «un’emozione grande».

Da qui la sua intenzione di continuare con determinazione su questa strada: « Alla fine dello scorso anno sono passata alla Cdh per fare esperienze nuove e sono stata selezionata per un evento privato Rolex a Cuneo».

Prima di volare alle prefinali nazionali Miss Italia del 2 settembre, nelle Marche, Riondino ha ancora un appuntamento “piemontese”: «Il 27 mi giocherò, con le altre selezionate, la fascia di Miss Piemonte o Miss Val d’Aosta a Fossano».

Non sa ancora il programma e cosa la attende nelle Marche, ma intanto il suo giudizio su questa esperienza è positivo: «Ho conosciuto posti nuovi e creato rapporti di amicizia con ragazze splendide».

Giorgia scommette sulla moda, che vorrebbe far diventare un lavoro a tempo pieno, ma non si preclude altre esperienze e ha un piano B «Sto cercando di prendere il diploma nel settore turistico e, se non andasse bene con la moda, vorrei lavorare con i bambini – racconta – Quest’estate, come le precedenti, sto facendo un centro estivo, con mia zia, a Vallongo, a Carmagnola».