Taxi sociale a Montaldo
Attivo dal 1° settembre con un minibus a 6 posti
Definiti gli ultimi dettagli, il taxi sociale è pronto per l’uso: lunedì 1° settembre diventerà definitivamente attivo.
Il Comune di Montaldo ha acquistato un minibus da 6 posti più l’autista, con l’obiettivo di dare un modo alternativo di muoversi per chi ha necessità. «Sarà a disposizione per i cittadini segnalati dai servizi sociali e per chi non è autonomo e senza familiari che possano aiutarli negli spostamenti – spiega il sindaco Gaiotti – Inoltre, servirà per accompagnare a scuola i ragazzi che frequentano la scuola elementare di Pavarolo e la scuola media di Baldissero».
«Per quanto riguarda i costi, per gli studenti sarà una tariffa annuale di 350 euro, pagabile in tre rate dettaglia il sindaco – Per tutti gli altri, il prezzo verrà calcolato in base alla distanza percorsa e all’Isee».
Esclusi gli scolari, si ha diritto a una corsa a settimana, salvo emergenze, all’interno della Provincia di Torino e in un raggio entro i 50 chilometri. È necessario prenotarsi 15 giorni in anticipo, tranne casi urgenti. «Il trasporto sarà finalizzato principalmente per accompagnare le persone a fare visite, ritirare esami o prenotare appuntamenti – prevede Gaiotti Per altre necessità sarà il Comune a valutare se lo si può utilizzare o no».
Per accompagnare i ragazzi a scuola è stata assunta un’addetta della cooperativa La Cometa, mentre per gli altri spostamenti non ci sarà un autista fisso: «Basta avere la patente B, quindi può guidarlo chi presenta la richiesta.
Io mi sono offerto volontario per occuparmene, come hanno fatto anche il vicesindaco e alcuni consiglieri comunali».