Chieri sorride ai Mondiali
Volley
Massimo Raviolo  
27 Agosto 2025

Chieri sorride ai Mondiali

I protagonisti del Fenera stanno vivendo un'esperienza positiva in Thailandia

La fase a gironi del campionato mondiale di pallavolo in corso in Thailandia sorride ai protagonisti della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 impegnati nella manifestazione.

L’Italia chiude la pool B a punteggio pieno grazie ai successi su Slovacchia (3-0), Cuba (3-0) e Belgio (3-1) portando a 32 la striscia di vittorie consecutive in partite ufficiali. Titolarissima in banda, a dispetto dell’età (è la più giovane della squadra) Stella Nervini non fa rimpiangere l’assenza dell’altra schiacciatrice biancoblù Alice Degradi, rimasta a casa per infortunio, risultando con 30 punti in tre gare la seconda miglior realizzatrice azzurra: meglio di lei soltanto Egonu con 45 punti.

Stella Nervini

Sabato 30 agosto, alle ore 12, l’Italia se la vedrà negli ottavi con la Germania, seconda nella pool G dopo le vittorie su Kenia (3-0) e Vietnam (3-0) e la sconfitta di misura con la Polonia (2-3). Un mezzo derby chierese visto che la nazionale tedesca è allenata da Giulio Cesare Bregoli (nello staff altri due ex biancoblù, Gerardo Daglio e Arthur Cohen) e che fra le giocatrici ci sono Anastasia Cekulaev e Camilla Weitzel, centrali della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 di oggi e di ieri.

Giulio Cesare Bregoli

Avanza agli ottavi anche l’Olanda di Sarah Van Aalen ed Elles Dambrink, prima nella pool A con tre vittorie su Svezia (3-2), Egitto (3-0) e Thailandia (3-2). Con Van Aalen titolare in palleggio, Dambrink (che a Chieri partirà da riserva di Nemeth) si conferma bomber di razza mettendo a segno nei tre match 33 punti. Venerdì 29 alle 12 sarà proprio l’Olanda ad aprire il programma degli ottavi contro la Serbia.

Sarah Van Aalen

Elles Dambrink

Niente qualificazione agli ottavi per il Messico, ma la selezione centroamericana di cui il coach biancoblù Nicola Negro è commissario tecnico può comunque essere soddisfatta.

Nicola Negro

Fra le cenerentole della rassegna iridata, strappa un set alla Cina nell’incontro inaugurale (1-3) e dopo lo 0-3 incassato dalla Repubblica Dominicana si congeda con un successo per 3-2 sulla Colombia.