Concerti al pianoforte
Pavarolo, Spettacolo
29 Agosto 2025

Concerti al pianoforte

La Classica protagonista di due appuntamenti a Pavarolo

Appuntamenti con la musica classica domani, sabato 30 agosto, e domenica 8 settembre. Nel salone dell’elementare Felice Casorati, in via Maestra 36 a Pavarolo, l’insegnante di pianoforte Maria Teresa Immormino presenterà i giovani allievi in concerto con ingresso gratuito.

Si comincia il 30 agosto alle 18 con musiche di Chopin, Kapustin, Liszt, Brahms, Sciabin, Prokoviev e Rachmaninov. Il concerto darà inizio ad alcuni giorni di stage per una decina di giovani pianisti.

Domenica 8 settembre, sempre alle 18, si potranno invece ascoltare sinfonie di Bach, Beethoven, Chopin, Brahms, Rachmaninov e Ravel.

La professoressa pavarolese (nella foto al centro fra due allievi), con il Comune, organizza a fine estate una residenza per giovani pianisti che si completa con concerti. Sono una decina i giovani pianisti impegnati nello stage, di età tra i 18 e i 20 anni.

Domenica 30 agosto il primo a suonare sarà Filippo Gerbino che proporrà due intermezzi dell’Opera 118 di Brahms, il numero 1 in La minore il 2 in La maggior.

Lucia Tortorella suonerà la sonata opera 1 in Fa minore di Prokoviev, mentre Federico Giannella proporrà Kapusin, studio da concerto opera 40 numero 1 in Do maggiore prelude. Il violoncello di Jacopo Fioretti accompagnato dal pianoforte di Lucia Tortorella suonerà Brahms, la sonata opera 38 in Mi minore prima del finale con “Annèes de pèlerinage” primo libro “après une lecture de Dante” di Liszt suonato al pianoforte da Francesco Musto.