50 anni in Comune
La storia di Michele Mammolito, presenza fissa nell’aula consigliare di Cambiano
A dodici anni, nella sua Roggiano Gravina, Michele Mammolito già andava ad ascoltare i comizi e appiccicava i manifesti della Democrazia Cristiana. Oggi è forse il consigliere comunale più longevo d’Italia: 50 anni filati. Sempre rieletto, talvolta in minoranza, più spesso in maggioranza: in coppia con Emma Mariotto, sindaco o vice, ha segnato un ventennio del paese. «Ma se le persone mi chiamavano sindaco, mi arrabbiavo – ricorda – io sono Michele e sono uno che sta fra la gente».
Oggi, venerdì, alle 18, nella sala conferenze della biblioteca (via Lagrange 1) ripercorrerà la sua storia insieme al giornalista Daniele Marucco. L’ingresso è libero.
Diventato democristiano da ragazzino, arriva a Cambiano a 16 anni e frequenta la sezione locale. La sua avventura in Consiglio comunale inizia il 16 giugno 1975. L’invito a candidarsi era arrivato da Michellone. Da lì una lunga avventura che ha visto anche momenti difficili come le ampie contestazioni, negli anni Novanta, per la scelta di costruire la discarica.
L’intervista completa sul Corriere in edicola e in digitale da oggi, venerdì 26 settembre.