Valle Ceppi fa festa
Oggi una serie di iniziative tra falchi, giochi e frittelle
Tradizione, arte e cibo per la “Festa d’autunno”. L’appuntamento è nel centro della borgata di Valle Ceppi (via Tepice, piazza Boglione e vie attigue) domenica, in orario 10/19. Dalla mattina sarà possibile visitare le esposizioni di prodotti agricoli e artigianali, di auto e moto d’epoca e il mercatino dei giochi usati, quest’ultimo gestito dai ragazzi della borgata davanti al negozio di alimentari. Nell’arco di tutta la giornata i ragazzi potranno utilizzare i giochi in legno della ludoteca itinerante “La barca nel bosco”.
Alle 11, nel salone del Centro Tosco sarà inaugurata la mostra del pittore Franco Negro, intitolata “La fragile bellezza”. «Negro dipinge paesaggi in plein-air da più di trent’anni – lo descrive Mary Rigo, organizzatrice della mostra – Si arma di cavalletto, colori, pennelli e grandi tele spingendosi nel cuore nelle campagne piemontesi a dipingere, all’aria aperta, paesaggi rurali che con la sua arte diventano poesia contemporanea».
Alla stessa ora, dal centro Tosco di via Tepice 120, partirà la corsa campestre “5 km d’autunno”. Il ritrovo per l’iscrizione è fissato alle 10,15. Il costo è di 2 euro. Verranno percorsi circa 5 km in un anello tra le vie della collina. In orario 12/14, sempre al Tosco, si potrà pranzare con un piatto di pasta e bicchiere di vino. Il pomeriggio si aprirà alle 14,30 con l’inaugurazione della festa, accompagnata dalle note della Filarmonica Pinese e il saluto delle autorità. Seguiranno, alle 15,30, lo spettacolo di falconeria e, alle 16, la degustazione delle frittelle di mele.
Al Museo delle Contadinerie di piazza Boglione, in orario 15/18,30, sono previste visite guidate per famiglie, con vari laboratori, tra i quali “Nati per leggere” o “C’era una volta al museo… Pollicino”, previsto alle 17. Massimo 10 partecipanti. Per adesioni: m.contadinerie@ gmail.com.
Sempre alle 17, al Tosco il concerto rock dei “Sharadaliveshow”. A seguire la tradizionale merenda sinoira, servita a partire dalle 17,30.