Terzo Paradiso, nuova data
Michelangelo Pistoletto e una delle tante versioni del suò Terzo Paradiso
Albugnano, Castelnovese
Riccardo Marchina  
19 Ottobre 2025

Terzo Paradiso, nuova data

Dopo il rinvio a settembre, l’artista Pistoletto è atteso a breve a Vezzolano

Dopo rinvii, silenzi e molte incertezze, è stata ridefinita la data per la prova d’autore del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto a Vezzolano: sabato 25 alle 10, nell’Accademia dell’Agricoltura.

L’evento, originariamente previsto a settembre nell’ambito del Germinale Art Festival, era stato annullato a causa del lutto che ha colpito l’Accademia per la scomparsa di Alberto Gennaro, figlio dell’ex presidente Enrico Gennaro. In quell’occasione, però, non era mancato un alone di incertezza: alcuni collaboratori della Fondazione Pistoletto, interpellati nei giorni precedenti, avevano dichiarato di non sapere nulla dell’evento, né della presenza dell’artista, nonostante il suo nome comparisse nel programma del festival.

Sabato 25, con ogni probabilità, Pistoletto non sarà presente. A rappresentarlo ci sarà Giorgio Ferraris, architetto e ambasciatore del “Terzo Paradiso”, già in estate in visita alla conca di Vezzolano per un primo sopralluogo. La “prova d’autore” sarà un momento per discutere la collocazione dell’opera. Il Terzo Paradiso, ideato da Pistoletto nel 2003, rappresenta la sintesi tra natura e artificio. A Vezzolano la sfida sarà integrarlo nel paesaggio, in sintonia con la vocazione spirituale e agricola del luogo.