Lisa avrà le sue sale
Villastellone intitola all’ex dipendente lo spazio dell’archivio storico di cui è stato il papà
I lavori per il ricordino dell’archivio storico li aveva avviati lui e ora le sale porteranno il suo nome. Il 23 novembre Villastellone ricorderà il suo dipendente storico Angelo Lisa, con un’intitolazione invocata da due dipendenti comunali: Simona Chialvo e Gianluca Ingaramo.
«Lui è stato responsabile per vent’anni dell’ufficio cultura» ricorda Ingaramo. Diplomato perito industriale, il 1° gennaio 1975 fu il suo primo giorno in Comune, dove ha operato in diversi uffici fino al 4 febbraio 1997, quando è stato nominato responsabile dell’Ufficio Cultura. Ha svolto quel ruolo fino alla pensione, il 31 ottobre 2017.
Un ruolo attivo, perché non amava stare dietro la scrivania. Voleva dare una mano alle associazioni in maniera concreta, per esempio montando un palco per le manifestazioni. E se c’era una necessità a scuola, andava subito per risolvere il problema. La sua vita fuori dal Comune è durato poco, perché una veloce malattia lo ha strappato ai suoi cari all’età di 66 anni, il 13 marzo 2019.
Tra i suoi progetti alla guida dell’Ufficio cultura c’è stato anche riordinare l’archivio storico. Un progetto partito nel 2011: «I fondi allora erano conservati in scatole, anche in condizioni poco salubri – sottolinea Ingaramo –. Visto che l’archivio è stato sistemato in questi anni e che si sono conclusi i lavori di riqualificazione del palazzo della Pro loco che lo ospita (Palazzo Rezia, ndr), ci sembrava il momento di un riconoscimento per il suo impegno».
La richiesta è stata inviata all’Amministrazione Principi con una lettera protocollata il 20 ottobre ed è stata subito accolta dalla Giunta, che ha approvato l’intitolazione quattro giorni dopo.
«È un modo per riconoscere il suo lavoro e conservarne la memoria – motiva il sindaco Francesco Principi –. Per il momento a lui saranno intitolati solo i locali, non l’archivio storico, perché la legge richiede che siano passati almeno 10 anni dalla morte». Il passo ulteriore potrà essere quindi compiuto da questa Amministrazione prima della sua scadenza, nel giugno 2029, oppure dalla prossima.
C’è già una data per la cerimonia: «Domenica 23 novembre, alle 10,30, nel salone della pro loco faremo la festa degli anniversari di matrimonio – anticipa il primo cittadino –. A seguire visiteremo il museo Assom e intitoleremo i locali dell’archivio a Lisa».