Assalto al furgone di giornali
Tre testate non sono andate in edicola in Campania. La denuncia della File: «Attentato di stampo camorristico»
«Oggi tre quotidiani aderenti alla “Federazione Italiana Liberi Editori” non sono arrivati nelle edicole di tutta la Campania a causa di un attentato di stampo camorristico dai contorni ancora poco chiari. Si tratta di “Metropolis” di Castellamare di Stabia, del “Sannio Quotidiano” di Benevento e del “Roma” di Napoli», denuncia Roberto Paolo, presidente della File, cui aderisce anche il Corriere di Chieri.
Roberto Paolo
«Un commando composto da quattro uomini incappucciati e armati di pistola, intorno le tre di notte ha intercettato e bloccato il furgone che portava tutte le copie dei giornali appena stampate dalla tipografia di Caserta al centro di distribuzione regionale di Roccarainola, in provincia di Napoli – racconta il presidente File – I malviventi hanno agito con modalità tipiche della criminalità organizzata, davanti al cancello del deposito dell’agenzia di distribuzione Di Canto Spa, incuranti di essere ripresi dalle telecamere di videosorveglianza. Il furgone è stato poi abbandonato a Casalnuovo di Napoli dopo essere stato svuotato di tutte le copie dei giornali».
Un’azione preoccupante: «Si tratta con tutta evidenza di un episodio di gravità inaudita, che testimonia, ancora una volta, quanto sia difficile e rischioso fare informazione libera e indipendente nel Meridione d’Italia».
La “File” auspica «che le forze dell’ordine facciano piena chiarezza su autori e mandanti dell’ignobile gesto. La nostra piena solidarietà va alle redazioni dei tre quotidiani e alle maestranze della filiera che lavorano ogni giorno e ogni notte per garantire il diritto dei cittadini ad essere informati e a ricevere ogni giorno la copia del proprio giornale».
La redazione del Corriere di Chieri è solidale con i colleghi delle tre redazioni colpite.