Nutrirsi contro la demenza
Antonella Legato
Attualità
Luca Tinebra  
10 Novembre 2025

Nutrirsi contro la demenza

Domani appuntamento nella biblioteca civica di Chieri

Prevenire la demenza tramite la nutrizione e l’attenzione nell’uso dei farmaci. Se ne parlerà domani, martedì, alle 20,30, nella sala conferenze della biblioteca civica di via Vittorio Emanuele II 1 durante l’incontro “Demenze, non solo “senili”, il valore della prevenzione per una longevità sana. Un evento organizzato dall’associazione “Un abbraccio alla demenza” in collaborazione con il tavolo demenze del Comune.

Ferdinando Schiavo, neurologo e autore del libro “Malati per Forza”, parlerà di “Scienza e responsabilità, un’alleanza indispensabile contro le demenze”.

Poi la biologa nutrizionista Chiara Baradello interverrà su “Prevenire con lo stile di vita alimentare, il ruolo dei nutrienti nella neuroprotezione”. «L’obiettivo è quello di ragionare sulla prevenzione – spiega Antonella Legato, presidente dell’associazione – Abusare dei farmaci può creare degli effetti collaterali mentre è possibile prevenire con la giusta alimentazione: queste cose possono aiutare ad evitare l’insorgere delle demenze. Il convegno è aperto a tutti e può essere molto utile per chiunque grazie anche all’apporto di due grandi professionisti conosciuti a livello nazionale».

L’associazione svolge attività per utenti in una fase iniziale o intermedia della malattia quattro ore a settimana, il lunedì e il mercoledì pomeriggio. «Cerchiamo di aiutarli attraverso il gioco e la socializzazione: fare collage, suonare strumenti, cantare, ballare. Migliorando il loro umore aiutiamo anche i loro familiari e caregiver. Non le consideriamo persone malate, ma con particolari caratteristiche».

Attività che riguardano diverse persone: «Lavoriamo su gruppi di circa 15-20 persone, ma c’è un riciclo continuo, non sono sempre gli stessi. L’anno scorso abbiamo avuto 70 tesserati».