Sensi unici invertiti
Via Canta
Villanova d’Asti
Luca Tinebra  
30 Novembre 2025

Sensi unici invertiti

Cambia la viabilità in via Canta e Zara a Villanova

Cambia la viabilità villanovese con l’inversione dei sensi unici in via Giovanni Canta e in via Zara.

A partire da lunedì, in via Giovanni Canta verrà istituito il senso unico di marcia in direzione di via Tommaso Villa nel tratto compreso tra l’intersezione con via Oddone Blandino e via Tommaso Villa.

Sarà quindi vietata la marcia in direzione di via Oddone Blandino all’altezza dell’incrocio con via Tommaso Villa. I veicoli provenienti da via Oddone Blandino dovranno fermarsi e dare precedenza all’intersezione con via Tommaso Villa, dove sarà obbligatorio proseguire diritto o svoltare a destra.

Di conseguenza, anche via Zara sarà interessata da modifiche: il traffico verrà regolato da un senso unico in direzione di via Oddone Blandino nel tratto compreso tra via Tommaso Villa e via Oddone Blandino.

All’intersezione tra via Zara e via Oddone Blandino, i veicoli in arrivo da via Tommaso Villa avranno l’obbligo di fermarsi e dare precedenza.

«Fino a qualche anno fa c’era il doppio senso ma poi l’amministrazione precedente aveva istituito il senso unico ricorda l’assessore Francesco Scaramozzino – Per i residenti però era scomodo: hanno chiesto di invertire il senso per essere agevolati e allo stesso tempo agevolare chi invece arriva dalla zona della Madonnina e da San Paolo per andare verso il centro».

Una decisione che l’Amministrazione ha preso insieme ai residenti: «Via Canta era chiusa per un cantiere privato, così ne abbiamo approfittato per andare a parlare con i cittadini che abitano lì per capire se cambiare viabilità alla riapertura: ci hanno detto tutti che avrebbero preferito invertire il senso di marcia».

Perché non tornare al doppio senso? «Per evitare di dover rinunciare ai parcheggi».