Natale senza posta
Prorogato il cantiere all’ufficio di Villanova: «Potevano allestire facilmente un ufficio mobile»
Villanova resterà senza Posta anche a Natale: i lavori dureranno almeno fino all’inizio del 2026.
L’ufficio di via Antonio Astesano 18 è chiuso da lunedì 10 novembre per permettere i lavori propedeutici alla realizzazione del progetto Polis. La fine dei lavori era prevista per domani, sabato con la riapertura degli sportelli lunedì, la settimana di Natale.
«La ditta ci ha comunicato che occorre più tempo per terminare i lavori – spiegano da Poste Italiane – Non abbiamo ancora una nuova data ma sicuramente non sarà prima della fine dell’anno».
Villanova continuerà quindi a non poter contare sull’unico ufficio postale rimasto in paese dopo la chiusura di quello a Borgo Stazione nel 2012.
Gli utenti villanovesi dovranno fare riferimento all’ufficio postale di Valfenera (piazza Tommaso Villa 20) aperto dal lunedì al venerdì in orario 8,20-13,45 e il sabato in orario 8,20-12,35.
In alternativa, è possibile anche recarsi all’ufficio di Villafranca in piazza Marconi 47/a con gli stessi orari di Valfenera.
L’intervento di riqualificazione coinvolge l’intera struttura a partire dall’area front-office della sportelleria con nuove postazioni, nuovi arredi, rifacimento dell’impianto di illuminazione e di condizionamento.
In particolare ci sarà uno sportello ribassato per poter essere più agevole per persone anziane o con disabilità.
«Quando a fine ottobre ho saputo che ci sarebbe stata questa chiusura, ho telefonato e scritto alle Poste per chiedere una struttura mobile per ovviare ai disagi – lamenta il sindaco Roberto Peretti – Avrebbe potuto agevolmente trovare posto nell’area di pertinenza dell’ufficio postale che è abbastanza ampia, oppure si sarebbe potuto trovare un altro luogo».