Avviati i lavori per il nido
Buttigliera d’Asti
Luca Tinebra  
27 Dicembre 2025

Avviati i lavori per il nido

Disponibili circa 20 posti a Buttigliera. In paese ci sono una quarantina di bambini sotto i tre anni

Partiranno a cavallo delle feste natalizie i lavori per il nuovo asilo nido in frazione Serra a Buttigliera. Un cantiere che era atteso già da un paio di mesi.

«La ditta ha avuto dei ritardi su un altro loro cantiere – spiega il vice sindaco Alessandro Manello – Ora hanno concluso quei lavori e quindi partiranno con quelli dell’asilo entro fine anno».

L’obiettivo è finire i lavori per giugno 2026, in linea con le tempistiche imposte dal Pnrr e in tempo per poter aprire la struttura il prossimo anno scolastico.

A maggio, l’Amministrazione ha ottenuto 400.000 euro dal Pnrr per sistemare l’ex scuola elementare della frazione e trasformarla in un asilo dedicato ai bambini buttiglieresi sotto i tre anni.

In base ai parametri, Buttigliera risulterebbe ben posizionata nel caso in cui partecipasse ai bandi per i finanziamenti legati ai servizi per i bambini da zero a tre anni: «Ma per poter partecipare occorre avere un asilo nido sul territorio comunale oppure appoggiarsi ad un altro Comune che lo ha. Abbiamo così preferito puntare sull’apertura di un nostro asilo».

Un modo per migliorare l’offerta sociale in paese: «Espandiamo i servizi cercando di attrarre il più possibile le giovani famiglie con figli piccoli che devono vedere in Buttigliera un bel posto dove vivere».

La scelta della sede del nuovo asilo è ricaduta sulle ex scuole della Serra. L’elementare era stata chiusa negli Anni 80, poi la struttura è stata utilizzata, parzialmente, dagli abitati della frazione come luogo di ritrovo. Negli ultimi tempi, però, era caduta in disuso.

I posti disponibili in tutto saranno una ventina, divisi tra micronido ovvero per i bambini fino a due anni e sezione primavera per quelli di due o tre anni.

Il paese ha i numeri per un nuovo asilo? «L’anno scorso abbiamo registrato 16 nati, quest’anno si va verso un leggero calo. In totale, Buttigliera dovrebbe avere una quarantina di bambini sotto i tre anni che potrebbero essere interessati. Noi mettiamo a disposizione posti pari alla metà dei bambini. Ovviamente, poi, l’asilo sarà anche aperto a bambini di altri Comuni compatibilmente con le disponibilità».