Arriva la “pattuglia di quartiere”
Chieri attiva un nuovo servizio per presidiare e controllare la città
Si chiama “pattuglia di quartiere” ed è formata da due agenti della Polizia locale, che si sposteranno in città con l’Ufficio mobile per poi procedere a piedi e parlare con i cittadini.
È il nuovo servizio attivato dal Comune di Chieri: «In questo modo l’Ufficio Mobile diventa un qualcosa di “dinamico”, un punto di riferimento per i cittadini e gli esercenti. La sicurezza si crea anche con il dialogo e creando un rapporto di fiducia. La “pattuglia di quartiere” vuole essere uno strumento di polizia di prossimità, che svolge un’attività di prevenzione, controllo e ascolto, agendo così sulla percezione dell’insicurezza, oltre che con una funzione deterrente nei confronti delle attività illecite e di contrasto del degrado». La pattuglia, dotata di una fascia gialla, per distinguersi, sarà in funzione due volte a settimana dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Le zone interessante, inizialmente, saranno: il centro, i parchi (Patch, Tepice del Pellegrino, Robinson, San Silvestro), il Centro Commerciale “Il Gialdo”, la Stazione ferroviaria, Campo Archero e Piazza Europa (mercato), Quartiere Maddalene (parco Levi) e le frazioni (Pessione, Airali, Canarone, Madonna della Scala, Livorna).
Dopo una fase sperimentale si valuteranno i risultati.
Il servizio sul Corriere che sarà in edicola e in digitale da venerdì 8 maggio.