Vitattiva, prime emozioni tricolori
Stefano D’Errico ( Vitattiva Riva)
Tennistavolo
Enrico Bassignana  
9 Giugno 2025
TENNISTAVOLO

Vitattiva, prime emozioni tricolori

Positivo esordio sui tavoli di Riccione. Stefano D’Errico in evidenza

RICCIONE Trasferta romagnola per il Vitattiva Riva, che con quattro atleti ha partecipato al campionato italiano di tennistavolo di 6ª Categoria, con 530 partecipanti da tutta Italia.

Per Danilo Vellere, Riccardo Fornelli e Luca Grieco la barriera è stata al primo girone: tutti eliminati, sebbene Vellere e Fornelli siano riusciti a vincere una partita su tre. Solo Stefano D’Errico, allenatore dei rivesi, è riuscito a passare il primo turno vincendo tutti e tre gli incontri del proprio girone. « Sono così entrato nel tabellone a eliminazione diretta – spiega D’Errico – Sono partite in cui chi vince va avanti e chi perde è eliminato. Il primo incontro sono riuscito a vincerlo abbastanza agevolmente, con un netto 3-0. Anche l’incontro successivo l’ho vinto 3-0, ma contro un avversario assai più ostico, che ha combattuto fino all’ultima pallina» .

D’Errico accede così ai trentaduesimi di finale: man mano che il numero dei concorrenti si riduce sale il livello tecnico e agonistico. «Mi sono trovato di fronte a un atleta californiano, tesserato al Tennis Tavolo Genova Asquith Bailey, favorito in base al ranking. L’incontro è stato abbastanza equilibrato, ma poi lui ha vinto meritatamente » . Un bilancio sull’esperienza? «Per me era la prima esperienza di campionato italiano, ed essere arrivato tra i primi 64 a partire da un gruppo di 530 è stato un risultato ottimo» .

Nella stagione da poco conclusa tre squadre del Vitattiva sono state tutte promosse e affronteranno il prossimo campionato nella categoria superiore. A ciò si aggiungono le partecipazioni a varie competizioni: da ricordare, ad aprile, l’argento nella Coppa Italia Piemonte D2/D3 di tennistavolo, grazie alla squadra composta da Marco Bocchio, Stefano D’Errico e Lorenzo Fasano.