Nuovi alberi e marciapiede
Santena
Jacopo Bianchi  
26 Settembre 2025

Nuovi alberi e marciapiede

Santena rimedia alle radici che hanno scalzato la pavimentazione in via Torino

Nuove aiuole e nuovo marciapiede lungo 700 metri di via Torino, tra l’incrocio con via Vignasso e la fermata del bus 45 al di là del cavalcavia dell’autostrada. I lavori, previsti a ottobre, sono stati affidati alla Pavisystem per circa 17.000 euro. «Il problema, in alcuni tratti del marciapiede di via Torino, sono soprattutto le radici degli alberi – indica l’assessore ai lavori pubblici Paolo Romano – Vennero piantati senza prevedere un’aiuola in terra tutto intorno, così hanno iniziato a sollevare l’asfalto e i cubetti della pavimentazione».

Per questo motivo è previsto il taglio di cinque liquidambar, scelti a seguito di una perizia svolta da un perito agrario. «Al loro posto è già prevista la messa a dimora di dodici nuove piante, tutti peri bianchi».

Il progetto prevede di intervenire su tutte le aree verdi esistenti lungo il marciapiede, con la posa di una nuova pavimentazione e la sostituzione dei cordoli. Per poter piantare i peri bianchi verranno preparate dodici nuove aiuole di dimensione e forma adatta alla crescita dei fusti. A fornire i dodici “Pyrus calleryana” sarà la Terrambiente srl di Torino. Spesa prevista, 8.300 euro, che comprende anche il taglio e la rimozione delle piante da abbattere.

Lungo tutto il marciapiede, poi, è prevista una ricognizione per individuare i cordoli deteriorati, che saranno rimossi e sostituiti.

Infine, verrà messo mano anche alla fermata dell’autobus: sarà smontato il tratto rialzato, sostituiti anche qui i cordoli e ripristinata la pavimentazione.