“Bionde” riciclate
Cambiano
Chiara Rodella  
7 Novembre 2025

“Bionde” riciclate

Sette punti di raccolta di Cambiano per generare materie plastiche per ombrelli o occhiali

Sette punti di raccolta di mozziconi di sigarette dislocati in giro per il paese.

Così le “bionde” esauste possono essere riciclate per diventare montature per occhiali o manici per ombrelli, senza essere gettate per strada o nei rifiuti comuni.

L’anno scorso ne sono stati raccolti 4 chili in paese.

Il Comune ora rinnova la collaborazione con la ditta Re-cig per il 2026-2027, investendo 5.600 euro.

E’ dal 2022 che a Cambiano sono comparsi gli “smokers point”, postazioni a forma di grande sigaretta nera, dove buttare le sigarette spente.

Si trovano in posizioni strategiche: «Sono alle fermate dei pullman e vicino ai bar, soprattutto, come la cremeria di piazza Giacomo Grosso», spiega l’assessore Michele Maddalena, che ha la delega al decoro urbano.

Il Comune annualmente investe circa 3.000 euro per finanziare il progetto. Il servizio è stato attivato perché, dal 2015, una legge nazionale obbliga le amministrazioni ad avere punti di raccolta per i filtri esausti di sigaretta.

Inizialmente le postazioni, concesse in comodato d’uso dall’azienda, erano cinque. Poi sono diventate sette.

L’azienda fornisce anche un’unità di stoccaggio di 200 litri, per permettere il deposito dei mozziconi in attesa del recupero da parte di Re-Cig.

L’azienda ricicla i filtri di sigaretta e li trasforma in un materiale plastico, utilizzato poi per la creazione di oggetti di uso quotidiano.

L’iniziativa sta avendo successo: dal 2022, i volumi raccolti sono sempre aumentati: nel 2022 erano 1,25 chili, l’anno successivo 1,8.

Nel 2024 la raccolta è duplicata, arrivando a quota 4 chili.