Animali tumulati coi padroni
Su proposta della minoranza, il Consiglio comunale di Cambiano apre a questa possibilità
Cambiano ragionerà su come consentire di tumulare le ceneri degli animali da compagnia accanto a quelle dei proprietari. La proposta è stata avanzata dalla minoranza, con una mozione e ha trovato la disponibilità della maggioranza.
Il sindaco Carlo Vergnano tratteggia la strada: «L’obiettivo è costruire un percorso regolamentato, con regole chiare e nel rispetto delle normative, senza forzature ma con attenzione alle esigenze dei cittadini». Gli fa eco l’assessora all’Urbanistica Daniela Miron: «L’introduzione di questa possibilità richiede un adeguamento del regolamento cimiteriale, la definizione delle modalità operative e una valutazione anche sotto il profilo tariffario».
Sul fronte della minoranza, la consigliera Caterina Cortassa puntualizza: «Offrire una possibilità in più non significa imporre una visione, ma lasciare ai cittadini la possibilità di decidere. È però fondamentale definire con precisione modalità e regole, per evitare ambiguità». Mentre il collega Ernesto Saggese invita all’equilibrio: «Il rapporto con gli animali è cambiato ed è giusto prenderne atto, ma credo sia importante non perdere il senso della misura e fermarsi a riflettere su alcune dinamiche sociali».
Il servizio sul Corriere che sarà in edicola e in digitale da venerdì 8 maggio.