Poirino vola ai Giochi della Gioventù
Due titoli provinciali nel volley e nella pallamano
Campioni provinciali di pallamano e volley e ragazze di bronzo nella staffetta 4X100 femminile.
L’istituto comprensivo di Poirino diretto da Maria Donatella Amato, fa incetta di trofei ai Giochi della Gioventù cui hanno partecipato gli alunni della scuola media di corso Fiume.
«La novità di quest’anno, per quanto concerne gli sport di squadra, è che a partecipare non è una selezione di ragazzi della scuola, ma la classe che ha vinto il torneo interno: per questo era molto più difficile vincere – spiegano Mauro Fasano e Giulia De Masi, insegnanti di educazione motoria della scuola media che hanno seguito gli alunni in quest’avventura sportiva – Dopo aver organizzato i tornei pomeridiani, le nostre classi vincitrici hanno dunque ben rappresentato tutti i compagni».
Per le prime medie l’attività proposta era la pallamano: «Ha vinto la 1ªA, che si è poi distinta anche nel confronto con gli altri istituti, vincendo il titolo provinciale», spiega orgoglioso Fasano. In campo sono scesi Amir Barari, Leonardo Cericola, Elisa D’Andrea, Simone Delmastro, Alessandra Masotti, Viola Mogliotti, Viola Rietto, Alessia Savian, Alessandro Tripodi e Mattia Trovato.
I campioni di pallamano
Anche la 2ªA, che ha vinto il torneo d’istituto di categoria nella pallamano si è ben piazzata, vincendo l’argento alle fasi provinciali.
Fiore all’occhiello è poi stata la prestazione nel volley: la 3ªE, vincitrice del torneo interno alla scuola, è infatti campione provinciale e ha poi conquistato un ottimo 5°piazzamento nella fase regionale. In campo sono sempre scesi tre maschi e tre femmine: Alice Albanese, Samuele Baccan, Mattia Bursucanu, Alberto Gallo, Virginia Pastore, Alice Petroni, Francesco Rizzo e Giulia Strano.
Anche nell’atletica la scuola media di Poirino si è distinta. Nella fase provinciale, Greta La Morgia (3C), Lucia Almondo (2C), Matilda Saia (3A) ed Elisa Ordine (3B) hanno conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 femminile. Sempre nelle fasi provinciali disputate allo stadio Primo Nebiolo a Torio, Elisa Ordine si è anche ben piazzata, al sesto posto nella gara di velocità sugli 80 metri. Giovedì toccherà alle prime medie gareggiare nelle fasi provinciali.