Orti urbani: ecco il bando
Sociale
11 Maggio 2026

Orti urbani: ecco il bando

Chieri affida 100 aree di circa 120 metri ciascuna

Sono 100 aree ortive, di circa 120 metri ciascuna, in zona Fontaneto, tra corso Egidio Olia, via Giuseppe Vasino e via Gioncheto, destinate a privati. Altre 4, invece, per associazioni locali.

Il Comune di Chieri lancia il bando per l’assegnazione degli orti urbani. La concessione dura 5 anni ed è rinnovabile per altri 5. Il bando scade il 31 dicembre 2029 e le domande vanno presentate solo tramite sportello telematico (a questo link le info).

«Ogni orto è attrezzato con una “casetta” per il ricovero attrezzi e dotato di un punto di approvvigionamento idrico. Recentemente abbiamo acquistato 17 “casette” di legno, con un investimento di 90.000 euro, e altre verranno acquistate in futuro. Si tratta di strutture bipartite, ognuna al servizio di due orti, realizzate in legno massiccio e con tetto in lamiera grecata zincata, che sostituiscono strutture preesistenti deteriorate – entra nel merito l’assessore all’Ambiente e al Verde pubblico Andrea Limone –. A fine 2025 abbiamo approvato il “Regolamento per la concessione e gestione degli orti urbani”, rivedendo i criteri di assegnazione e le modalità di gestione degli orti comunali, per garantire la continuità e la qualità dell’attività svolta dai concessionari, la coesistenza tra gli stessi, dettando regole di dettaglio che stabiliscono ciò che si deve fare e ciò che si può o non si può fare. Deve essere chiaro che ogni concessionario è tenuto a rispettare integralmente gli obblighi e i divieti previsti dal Regolamento, è responsabile del corretto utilizzo e della custodia dell’orto, deve mantenerlo in condizioni di ordine, pulizia e decoro, provvedendo allo smaltimento dei rifiuti e non può modificare le “casette” o aggiungere ulteriori strutture. L’inosservanza del Regolamento comporterà la revoca della concessione».

2 risposte a “Orti urbani: ecco il bando”

  1. Emanuela Tonarelli ha detto:

    Ottima iniziativa.
    Mio marito è disponibile e vorrebbe aver maggior chiarimenti. Graziev

  2. Alexandru Dutu ha detto:

    Buongiorno.sono Alexandru dutu.ho fatto richiesta da privato per l’orto urbano l’anno scorso ho firmato la lettera dai vigili che la mia richiesta e stata accettata ma non ho ancora un orto.posso sapere come funziona e fra quanto mi chiamate.grazie da un privato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili