Salta Monti contro Vittone
Chieri, Cronaca
Stefano Burzio  
8 Maggio 2026

Salta Monti contro Vittone

Il campo chierese del PSG è stato seminato: «C’è stata un’incomprensione sulla data»

Monti contro Vittone. Doveva essere la sfida dell’anno tra le due scuole superiori di Chieri quella in programma questa mattina allo stadio De Paoli, al centro sportivo San Silvestro. I migliori calciatori dell’istituto tecnico e del liceo erano pronti a scendere in campo di fronte al tifo sfegatato dei compagni. La partita invece non è mai stata disputata. «Ieri abbiamo seminato il campo: con la pioggia di stanotte, farvi giocare significherebbe rovinarlo del tutto: perderemmo troppi soldi», hanno detto lapidari dal PSG, la società calcistica che gestisce lo stadio.

Una festa di sport si è così trasformata in oltre due ore di attesa, discussioni e incomprensioni davanti ai cancelli del De Paoli, fino alla decisione finale di annullare tutto. Tra i ragazzi, tanti sul piazzale in attesa di occupare gli spalti, è rimasta solo rabbia, delusione: il confronto tra organizzatori, dirigenti scolastici e gestori dell’impianto non ha infatti portato a nessun accordo.

I problemi sono iniziati già intorno alle 9.30, quando l’organizzatore dell’evento, Jacopo Trunfio, rappresentante degli studenti del Vittone, non ha trovato nessuno ad aprire la struttura nonostante gli accordi presi nelle settimane precedenti. Arrivato in fretta sul posto, il custode dell’impianto ha spiegato di aver ricevuto la comunicazione che la partita fosse stata rinviata al 4 giugno e che la struttura non fosse pronta per ospitare la gara. Una versione confermata anche durante una immediata telefonata con il presidente del PSG, Massimo Maida, assente da Chieri per motivi di lavoro.

«È circa un mese che organizzo questo evento in tutti i dettagli, parlando direttamente con il presidente del PSG – commenta amareggiato Trunfio – Dopo un primo contatto positivo ho inviato, come richiesto, il comunicato ufficiale dei due istituti, confermando ufficialmente la partita di oggi».

Superate le 11 le due squadre erano ancora ferme insieme a centinaia di studenti, alcuni fuori dallo stadio, altri bloccati dall’incertezza nei rispettivi istituti.

Attorno alle 11.30 sono arrivati al De Paoli il vicepresidente del PSG, Luca Barchi: «Ieri abbiamo seminato e trattato il campo e, con il meteo odierno, non è possibile giocare – ha spiegato – C’è stata un’incomprensione nelle comunicazioni perché eravamo convinti che la partita fosse stata rinviata al 4 giugno. Ci dispiace molto e restiamo disponibili a trovare una nuova data».

Nel frattempo è arrivato anche il sindaco Alessandro Sicchiero, che doveva assistere alla sfida e che si è attivato per trovare un impianto alternativo, senza successo.

A quel punto al San Silvestro sono arrivati anche i dirigenti scolastici del liceo Monti, Gianfranco Giusta, e del Vittone, Elena Maria Garrone, che hanno iniziato a trattare con sindaco, PSG, ragazzi e professori coinvolti nell’organizzazione.

Solo intorno alle 12 è arrivata la decisione definitiva di annullare l’evento e rinviare tutto a data da destinarsi. Una conclusione che ha lasciato forte amarezza tra gli studenti delle due scuole, molti dei quali attendevano da settimane una partita preparata con allenamenti, organizzazione del tifo e materiale di gioco, come coppe e divise acquistate appositamente.

Nelle prossime settimane scuole e gestori proveranno a incontrarsi nuovamente per trovare una nuova data. Il mancato svolgimento della partita ha però lasciato una scia di polemiche e delusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili